sabato 11 aprile 2009

Englaro e 17 anni di battaglie "Così ho cancellato una barbarie"

La Repubblica 10.4.09
Intervista su MicroMega
Englaro e 17 anni di battaglie "Così ho cancellato una barbarie"

L´intervista sul numero in edicola da oggi, dedicato ai temi del testamento biologico

ROMA - «Una medicina che non cura, una rianimazione che rianima a metà, una società che ti suggerisce, sottovoce, �portatela a casa, e lì... ´. E lì, cosa? Per me quell´idea di portarmela a casa allo scopo di lasciarla andare era una barbarie. La medicina aveva creato quella situazione e ora se ne lavava le mani... Ora qualcuno mi dice che ho vinto. Mi fa ridere. Ma che cosa ho vinto?».
Beppino Englaro parla, racconta, ricorda 17 anni di vita, di lotte per fare valere la volontà di sua figlia Eluana. La sua è una delle lunghe, sofferte, dense, lucide, testimonianze raccolte da Micromega per un numero - oggi in edicola - tutto dedicato al Testamento biologico, un volume monografico sul fine vita. Un argomento che ha diviso il paese e il parlamento per mesi in un drammatico dibattito sul diritto di ognuno a decidere in prima persona sulla fine della propria esistenza.
Sono pagine, quelle di Micromega, che raccolgono le storie emblematiche di chi quelle vicende le ha vissute o condivise: da Englaro a Mina Welby, da Maria Antonietta Coscioni a Maddalena Nuvoli, dal filosofo Gianni Vattimo a Paolo di Modica, musicista malato di sclerosi laterale amiotrofica, come Luca Coscioni, che con il progressivo immobilismo della sla ha riscoperto la voglia di lottare, per non arrendersi alla malattia e alla deriva del paese in cui vive.
Accanto alle storie, l´argomento viene esaminato sotto il profilo medico-scientifico nei testi di Carlo Alberto Defanti, medico di Eluana Englaro fino alla sua morte e Gian Domenico Borasio , un palliativista che da anni si occupa del fine-vita. Del profilo giuridico si occupano Stefano Rodotà e Luca Tancredi Barone, mentre monsignor Giuseppe Casale e il teologo valdese Daniele Garrone affrontano la problematica dal punto di vista religioso. Inoltre Paolo Flores d´Arcais si confronta con Angelo Panebianco e Roberta De Monticelli dialoga con Giovanni Reale. A Micromega è allegato un dvd con una lectio magistralis sulla Costituzione tenuta dal presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

Nessun commento: